giovedì 8 novembre 2007

Cucina Molecolare

Il termine cucina molecolare o, come preferisce il suo inventore, gastronomia molecolare nasce negli anni ottanta dalla sinergia di due menti (malate? :D) che ne hanno posto le fondamenta: Pierre Gilles de Gennes (premio nobel per la fisica nel 1991) e Hervé This (fisico ma soprattutto gastronomo), entrambi francesi.

Stanchi dei luoghi comuni e del "sentito dire" in cucina decisero che era giunto il tempo di mettere ordine. Partendo dal presupposto che cucinare non è altro che trasformare, analizzarono (e analizzano) i processi di trsformazione dei cibi per ricavarne leggi universalmente valide.
Lungi dal voler creare una cucina standardizzata, si dedicarono anima e corpo al progetto, il quale nei decenni successivi risuonò come un uragano nelle cucine di tutto il mondo, dando origine a scuole di pensiero, adepti, clan, sette e scissionisti...

Ad oggi una formazione "ibrida" tra cucina tradizionale e cucina molecolare fa parte di molti top-chef italiani e mondiali, uno fra tutti Igles Corelli che nella sua "Locanda della Tamerice" mescola prodotti di una filiera totalmente biodinamica, a metodi innovativi come la cottura sottovuoto o l'utilizzo dell'azoto liquido.

Nessun commento: